Trasformare il visto turistico in permesso di soggiorno
Trasformare il visto turistico in permesso di soggiorno

Il visto turistico viene rilasciato dalle ambasciate italiane o dai consolati stranieri presenti in Italia ed ha durata di 3 mesi massimo.
Tantissimi stranieri, una volta giunti in Italia tramite visto turistico, si chiedono se sia possibile rimanere ed ottenere un permesso di soggiorno.

Il d.lgs 286/98 attualmente non consente di convertire il visto turistico in un permesso di soggiorno.

Tuttavia, se si hanno parenti in Italia, è possibile chiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari.
Quest’ultimo, secondo l’art. 1 del d.lgs 285/98 può essere rilasciato al cittadino straniero regolarmente soggiornantein possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia.

Come si fa quindi a convertire il visto turistico in un permesso di soggiorno?

Sono necessari gli stessi requisiti previsti per il ricongiungimento familiare a cui si rinvia.

Il permesso si richiede tramite il kit postale, in presenza di tutti i requisiti richiesti per il ricongiungimento (grado di parentela, reddito sufficiente, alloggio idoneo).

Il possesso di tali requisiti dovrà essere dimostrato dinnanzi la Questura la quale, in presenza di tutti i presupposti, acconsentirà o meno alla cd. coesione familiare.

È possibile prolungare il visto turistico?

Si. Ci si può fermare in Italia dopo la scadenza del visto turistico a patto che la permanenza sia motivata da seri motivi.
Esempio: ho preso il covid e non posso tornare nel mio Paese. Oppure: ho una grave malattia/ho avuto un incidente.
Bisogna quindi rivolgersi alla propria Questura e chiedere di prolungare il visto turistico.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici a help@infoimmigrazione.com
Rispondiamo sempre.

Online Legal Support

Ricevi la tua risposta in poche ore.

CONTATTA UN AVVOCATO

49 commenti
  1. Salve sono Jihene di origini Tunisine , vorrei chiedere un’informazione !

    Vivevo a Milano fino al 2015 ho frequentato la scuola fino alla seconda superiore , poi sono ritornata a Tunisi sempre nel 2015 per poi rimanerci fino ad oggi senza ritornare in Italia per rinnovare i miei documenti .

    Quindi vorrei proprio chiedere se tornando in Italia con un visto c’è modo per poter rinnovare i miei documenti o riaverli nuovamente rifacendo anche tutte le procedure ? e se sì cosa dovrei fare esattamente ?

    Cordiali saluti

    1. Rinnovare i vecchi documenti è impossibile. Sostanzialmente deve ricominciare da capo. Dal visto può ottenere un permesso se ha parenti in Italia, come abbiamo scritto nell’articolo.

      1. Salve sono un cittadino colombiano attualmente con visto turistico ma ho trovato un lavoro come posso fare per mettere tutto in regola

    2. Salve , Sono Cittadina italiana, attualmente mi trovo in Nepal, vorrei tornare in Italia con il mio compagno cittadino Nepalese e futuro padre del bimbo che porto in grembo. (Non siamo sposati)
      Se ho capito bene , Posso richiedere per lui un visto turistico e una volta in Italia richiedere per una coesione famigliare?

  2. Sono cittadina italiana sposata con cittadino turco e abbiamo due bimbe cittadine italiane.
    Se porto il fratello di mio marito con la sua moglie con un visto turistico posso fare la conversione in permesso di soggiorno o carta di soggiorno di entrambi?

  3. Salve sono uno straniero residente in Italia ora carta di soggiorno ho fatto arrivare mia moglie e il mio figlio con ho visto turistico Vorrei sapere se quando scade si può fare la coesione familiare Grazie

  4. Buonasera sono un cittadino extracomunitario con un lavoro regolare mio fratello si trova qua come turista cosa posso fare per chiedere un permesso in regola sempre ho la casa mia un lavoro full time
    grazie in anticipo per la risposta

  5. Sono paraplegico totale dopo un incidente all estero. Ho 82 anni, cittadino italiano, residente in italia. dove sono tornato accompagnato da un amico extracomunitario con regolare visto turistico . Non ho famiglia, disponibilità finanziare discrete. Posso chiedere alla Questura di rilasciare il permesso di soggiorno per il mio
    amico extracomunitario per poi assumerlo come badante ? Faccio presente che non ho nessuno essendo scapolo, paraplegico totale bisognoso di assistenza 24 ore su 24. Grazie anticipate.

  6. Salve. Sono cittadino britannico. Ho un visto turistico di 3 mesi ma sta scadendo mi manca pochi giorni. Cosa posso fare per restare di più? Un contratto del lavoro o qualcosa altro. No so cosa fare.

  7. Salve, mía moglie e mía figlia sono cittadine peruviane, loro Hanno l’ingresso libero in Italia…vorrei prima fargli venire in Italia e una volta qui mi chido se posso fargli i documenti per il raggiungimento familiare… Si può fare?

    Grazie mille dalla gentile risposta

  8. Buongiorno. Una donna extracomunitaria in stato di gravidanza entra in Italia con regolare visto turistico. Può richiedere permesso di soggiorno per cure mediche visto il suo stato con visto turistico in corso?
    La questura le sta rifiutando pds.
    Grazie

  9. Salve, sono cittadina italiana sposata con cittadino britannico. Vogliamo trasferirici in Italia, mio marito puo’ ottenere il permesso di soggiorno durante i tre mesi senza visto?
    Grazie mille
    Silvia

  10. Ciao! Vorrei avere maggiori informazioni!i chiamo Taras.
    Sono cittadino ucraino con la carta di soggiorno a tempo indeterminato.

    Mia moglie è cittadina russa. Ha un visto per motivi turistici e quindi sta qui regolarmente.

    Può richiedere il permesso di soggiorno direttamente in Italia senza tornare in Russia per richiedere il visto di tipo D?

  11. Buongiorno,
    sono italiano e la mia ragazza è peruviana e vorremmo vivere insieme qua in Italia. Lei ha una figlia di 10 anni e vorrebbe venire anche con la sorella di 20 anni.
    Qual è l’iter da seguire perchè vengano in Italia e rimangano qui senza problemi? Se ritornasse indietro non avrebbe più niente.
    Grazie saluti.

  12. Salve

    Se una persona é già presente in Italia per turismo con l’esenzione del visto si trattando di paese con accordi bilaterali – quindi regolarmente soggiornanti, devi per forza avere il nulla osta per ottenere il suo permesso di soggiorno per coesione familiare ? Siamo Stati Uniti civilmente in Italia . Perché anche così chiedono stessi requisiti di un ricongiungimento familiare? O sia , il nulla osta ?

  13. Salve
    Sono une cittadina italienne résidente all’estero e inscritta nell’AIRE
    ORA sono sposata con un cittadino extracomunitario
    Il mio marite puo ottonere il visto per il ritorno insieme in italia ??
    Grazie

    1. Salve, la mia ragazza è russa, stiamo cercando di fare un visto per studio ma è una lungaggine assurda. Esiste un modo per farla venire in Italia con un visto turistico e poi richiedere un permesso di soggiorno per studio o lavoro?
      Grazie.

        1. Grazie per la risposta, magari prima di pagare per una consulenza sarebbe interessante capire se esiste una soluzione percorribile in tempi e modi decorosi.

          1. La soluzione percorribile la si valuta insieme, combinando il vostro caso e le nostre conoscenze legali, che variano da circostanza e circostanza e non sintetizzabili in due righe di commento.
            Buona giornata

  14. Salve! Mio fidanzato regolarmente soggiornante in Italia e io sono qua con visto non Italiano (altro stato UE)(ma sono extracomunitaria), una volta sposati regolarmente in Italia posso chiedere la coesione familiare direttamente dall’Italia senza dover tornare nel mio paese (ovviamente con visto valido e ospitalità )?

  15. Buonasera sono una cittadina italiana sposata con un cittadino britannico. Ci siamo sposati in Italia 11 anni fa, abbiamo vissuto in UK ma ora vogliamo tornare in Italia. Posso trasformare il suo visto turistico in coesione familiare?
    Grazie
    Silvia

  16. Salve, per una persona il cui visto di turista esta per scadere, è possibile richidere il appuntamento per il permesso di soggiorno per motivi familiari considerando che il appuntamento sicuramente sara assegnato oltre la data di scadenza del visto di turista? in altre parole ci sono problemi per presentarsi al appuntamento con il permesso di turista scaduto?

    1. Salve
      Sono Cuttadino Italiano con passaporto Italiano. Mi sono Sposato all’estero 3 Anni fa e ho fatto registrare il matrimonio nel Comune 1 anno fa.
      A Novembre 2021 ho fatto venire mi moglie in Italia con visto Turistico.
      La domanda è:
      Posso presentare la Domanda per il permesso di soggiorno per Motivi Familiare con un Visto Turistico oppure deve essere di altro tipo (Coessione Familiare)?
      Posso presentare prima che scada il visto?
      Essendo Citadino Italiano in possesso della Cittadinanza Italiana devo Comunque Dimostrare il Redito?
      E se sono Autonomo come lavoratore con la partita Iva?
      Essendo in posseso della Cittadinanza Italiana la domanda la devo fare via Kit postale oppure direttamente in Questura?
      Inoltre viviamo nella stessa casa.

      Grazie
      Cordiali Saluti

  17. Buon giorno . Miei figli sono arrivati da cuba per ricongiungimento familiare. Fatto de mio marito cittadino italiano. Non mi anno voluto accettare la pratica questura perché mi anno chiesto un documento che dimostra che sono a carico mio. Anche se sono sotto il 21 anni. 19 e 20. Il documento se sta facendo legalizzare e traducendo a cuba . Ma pur troppo non penso che arriva prima da la scadenza del visto. Per favore cosa posso fare??

    1. Salve
      Gentilmente puo rispondere a una sola domanda:
      Essendo in possesso della Cittadinanza Italiana devo Comunque presentare il Redito per richiedere il permesso di Soggiorno per mia Moglie?

      Grazie
      Cordiali Saluti

  18. Salve
    Anch’io vorrei sapere la stessa domanda sopra riportata.
    Essendo in possesso della Cittadinanza Italiana devo Comunque presentare il Redito per richiedere il permesso di Soggiorno, è obbligatorio il Redito?

  19. Salve, sto aspettando che il mio permesso di soggiorno venga rilasciato per motivi di studio. Si dà il caso che mia moglie e mio figlio minore (15 anni) siano recentemente arrivati in Italia con visti turistici. Abbiamo intenzione di chiedere la coesione familiare, cioè un permesso di soggiorno specifico per loro. Cosa devo fare se il rilascio del mio permesso di soggiorno richiede più tempo della durata del visto turistico della mia famiglia (che è di 90 giorni)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Potrebbero interessarti

Permesso di soggiorno UE illimitato: come ottenerlo, rinnovo e revoca

Il permesso di soggiorno UE (ex carta di soggiorno) ha durata indeterminata.…

È possibile viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno?

La ricevuta della richiesta di rinnovo costituisce un documento fondamentale: dimostra di…

Quanto tempo posso stare fuori dall’Italia con il permesso di soggiorno?

Ciascun cittadino straniero che sia in possesso di regolare permesso di soggiorno,…