Il visto turistico viene rilasciato dalle ambasciate italiane o dai consolati stranieri presenti in Italia ed ha durata di 3 mesi massimo.
Tantissimi stranieri, una volta giunti in Italia tramite visto turistico, si chiedono se sia possibile rimanere ed ottenere un permesso di soggiorno.
Il d.lgs 286/98 attualmente non consente di convertire il visto turistico in un permesso di soggiorno.
Tuttavia, se si hanno parenti in Italia, è possibile chiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari.
Quest’ultimo, secondo l’art. 1 del d.lgs 285/98 può essere rilasciato al cittadino straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia.
Come si fa quindi a convertire il visto turistico in un permesso di soggiorno?
Sono necessari gli stessi requisiti previsti per il ricongiungimento familiare a cui si rinvia.
Il permesso si richiede tramite il kit postale, in presenza di tutti i requisiti richiesti per il ricongiungimento (grado di parentela, reddito sufficiente, alloggio idoneo).
Il possesso di tali requisiti dovrà essere dimostrato dinnanzi la Questura la quale, in presenza di tutti i presupposti, acconsentirà o meno alla cd. coesione familiare.
È possibile prolungare il visto turistico?
Si. Ci si può fermare in Italia dopo la scadenza del visto turistico a patto che la permanenza sia motivata da seri motivi.
Esempio: ho preso il covid e non posso tornare nel mio Paese. Oppure: ho una grave malattia/ho avuto un incidente.
Bisogna quindi rivolgersi alla propria Questura e chiedere di prolungare il visto turistico.
Scrivici a help@infoimmigrazione.com
Rispondiamo sempre.
71 commenti
Salve sono Jihene di origini Tunisine , vorrei chiedere un’informazione !
Vivevo a Milano fino al 2015 ho frequentato la scuola fino alla seconda superiore , poi sono ritornata a Tunisi sempre nel 2015 per poi rimanerci fino ad oggi senza ritornare in Italia per rinnovare i miei documenti .
Quindi vorrei proprio chiedere se tornando in Italia con un visto c’è modo per poter rinnovare i miei documenti o riaverli nuovamente rifacendo anche tutte le procedure ? e se sì cosa dovrei fare esattamente ?
Cordiali saluti
Rinnovare i vecchi documenti è impossibile. Sostanzialmente deve ricominciare da capo. Dal visto può ottenere un permesso se ha parenti in Italia, come abbiamo scritto nell’articolo.
Salve sono un cittadino colombiano attualmente con visto turistico ma ho trovato un lavoro come posso fare per mettere tutto in regola
Salve, purtroppo non si può.
ok molto gentile la ringrazio , vorrei giusto poter chiedere un’altra piccola informazione , in tal caso io venissi e trovassi qualcuno che mi faccia fare una prova di lavoro per poi offrirmi un contratto di lavoro ! a quel punto posso rimanere legalmente , ricevendo quindi un permesso di soggiorno momentaneo per poi sistemarmi ovviamente con residenza etc etc ?
lal ringrazio ancora , cordiali saluti attendo un suo lieto riscontro
Salve , Sono Cittadina italiana, attualmente mi trovo in Nepal, vorrei tornare in Italia con il mio compagno cittadino Nepalese e futuro padre del bimbo che porto in grembo. (Non siamo sposati)
Se ho capito bene , Posso richiedere per lui un visto turistico e una volta in Italia richiedere per una coesione famigliare?
Sono cittadina italiana sposata con cittadino turco e abbiamo due bimbe cittadine italiane.
Se porto il fratello di mio marito con la sua moglie con un visto turistico posso fare la conversione in permesso di soggiorno o carta di soggiorno di entrambi?
Salve, se suo marito ha la cittadinanza italiana può chiedere un permesso di soggiorno per il fratello https://www.infoimmigrazione.com/permesso-di-soggiorno-fratello-cittadino-italiano/
Salve sono uno straniero residente in Italia ora carta di soggiorno ho fatto arrivare mia moglie e il mio figlio con ho visto turistico Vorrei sapere se quando scade si può fare la coesione familiare Grazie
Salve,
Si. Dia un’occhiata a questo link https://www.infoimmigrazione.com/differenza-ricongiungimento-e-coesione-familiare/
Buonasera sono un cittadino extracomunitario con un lavoro regolare mio fratello si trova qua come turista cosa posso fare per chiedere un permesso in regola sempre ho la casa mia un lavoro full time
grazie in anticipo per la risposta
Purtroppo può chiedere un permesso per suo fratello solo dopo aver preso la cittadinanza.
Sono paraplegico totale dopo un incidente all estero. Ho 82 anni, cittadino italiano, residente in italia. dove sono tornato accompagnato da un amico extracomunitario con regolare visto turistico . Non ho famiglia, disponibilità finanziare discrete. Posso chiedere alla Questura di rilasciare il permesso di soggiorno per il mio
amico extracomunitario per poi assumerlo come badante ? Faccio presente che non ho nessuno essendo scapolo, paraplegico totale bisognoso di assistenza 24 ore su 24. Grazie anticipate.
Salve,
purtroppo no. Dovrebbe uscire e rientrare con le quote previste dal decreto flussi.
Salve. Sono cittadino britannico. Ho un visto turistico di 3 mesi ma sta scadendo mi manca pochi giorni. Cosa posso fare per restare di più? Un contratto del lavoro o qualcosa altro. No so cosa fare.
Salve, mía moglie e mía figlia sono cittadine peruviane, loro Hanno l’ingresso libero in Italia…vorrei prima fargli venire in Italia e una volta qui mi chido se posso fargli i documenti per il raggiungimento familiare… Si può fare?
Grazie mille dalla gentile risposta
Salve, qui trova le informazioni per il ricongiungimento https://www.infoimmigrazione.com/ricongiungimento-familiare/
Buongiorno. Una donna extracomunitaria in stato di gravidanza entra in Italia con regolare visto turistico. Può richiedere permesso di soggiorno per cure mediche visto il suo stato con visto turistico in corso?
La questura le sta rifiutando pds.
Grazie
Salve, si. Ma ha durata limitata e non si può convertire, ecco il link per ulteriori chiarimenti https://www.infoimmigrazione.com/pds-cure-mediche-conversione/
Come si prolungare il visto turisto avendo chiesto solo un mese aggiungere altri 60 giorni?graxie mille
Salve, sono cittadina italiana sposata con cittadino britannico. Vogliamo trasferirici in Italia, mio marito puo’ ottenere il permesso di soggiorno durante i tre mesi senza visto?
Grazie mille
Silvia
Ottenere un permesso in tre mesi è difficile, tuttavia può richiedere un permesso per motivi familiari. Qui trova qualche informazione in più https://www.infoimmigrazione.com/cittadinanza-per-matrimonio-permesso-di-soggiorno-per-motivi-familiari/
Ciao! Vorrei avere maggiori informazioni!i chiamo Taras.
Sono cittadino ucraino con la carta di soggiorno a tempo indeterminato.
Mia moglie è cittadina russa. Ha un visto per motivi turistici e quindi sta qui regolarmente.
Può richiedere il permesso di soggiorno direttamente in Italia senza tornare in Russia per richiedere il visto di tipo D?
Può chiedere una coesione familiare. I requisiti sono gli stessi di quelli previsti per il ricongiungimento https://www.infoimmigrazione.com/ricongiungimento-familiare/
Buona giornata
Buongiorno,
sono italiano e la mia ragazza è peruviana e vorremmo vivere insieme qua in Italia. Lei ha una figlia di 10 anni e vorrebbe venire anche con la sorella di 20 anni.
Qual è l’iter da seguire perchè vengano in Italia e rimangano qui senza problemi? Se ritornasse indietro non avrebbe più niente.
Grazie saluti.
Gentile sig. Matteo,
può richiedere una consulenza con uno dei nostri avvocati tramite questo link.
Buona giornata
Salve
Se una persona é già presente in Italia per turismo con l’esenzione del visto si trattando di paese con accordi bilaterali – quindi regolarmente soggiornanti, devi per forza avere il nulla osta per ottenere il suo permesso di soggiorno per coesione familiare ? Siamo Stati Uniti civilmente in Italia . Perché anche così chiedono stessi requisiti di un ricongiungimento familiare? O sia , il nulla osta ?
Non abbiamo capito bene, per qualsiasi informazione può contattarci tramite questo link https://www.infoimmigrazione.com/consulenza-online/
Salve
Sono une cittadina italienne résidente all’estero e inscritta nell’AIRE
ORA sono sposata con un cittadino extracomunitario
Il mio marite puo ottonere il visto per il ritorno insieme in italia ??
Grazie
Salve, potere seguire questa procedura https://www.infoimmigrazione.com/ricongiungimento-familiare-con-cittadino-italiano/ per ottenere il visto e poi il permesso di soggiorno per suo marito.
Salve, la mia ragazza è russa, stiamo cercando di fare un visto per studio ma è una lungaggine assurda. Esiste un modo per farla venire in Italia con un visto turistico e poi richiedere un permesso di soggiorno per studio o lavoro?
Grazie.
https://www.infoimmigrazione.com/consulenza-online/
Grazie per la risposta, magari prima di pagare per una consulenza sarebbe interessante capire se esiste una soluzione percorribile in tempi e modi decorosi.
La soluzione percorribile la si valuta insieme, combinando il vostro caso e le nostre conoscenze legali, che variano da circostanza e circostanza e non sintetizzabili in due righe di commento.
Buona giornata
Salve! Mio fidanzato regolarmente soggiornante in Italia e io sono qua con visto non Italiano (altro stato UE)(ma sono extracomunitaria), una volta sposati regolarmente in Italia posso chiedere la coesione familiare direttamente dall’Italia senza dover tornare nel mio paese (ovviamente con visto valido e ospitalità )?
Salve, si.
Buonasera sono una cittadina italiana sposata con un cittadino britannico. Ci siamo sposati in Italia 11 anni fa, abbiamo vissuto in UK ma ora vogliamo tornare in Italia. Posso trasformare il suo visto turistico in coesione familiare?
Grazie
Silvia
Salve, può anche chiedere la cittadinanza italiana, qui trova maggiori informazioni https://www.infoimmigrazione.com/cittadinanza-per-matrimonio-permesso-di-soggiorno-per-motivi-familiari/
Salve, per una persona il cui visto di turista esta per scadere, è possibile richidere il appuntamento per il permesso di soggiorno per motivi familiari considerando che il appuntamento sicuramente sara assegnato oltre la data di scadenza del visto di turista? in altre parole ci sono problemi per presentarsi al appuntamento con il permesso di turista scaduto?
Se ci sono realmente i presupposti per il rilascio del permesso per motivi familiari, non ci sono problemi.
Salve
Sono Cuttadino Italiano con passaporto Italiano. Mi sono Sposato all’estero 3 Anni fa e ho fatto registrare il matrimonio nel Comune 1 anno fa.
A Novembre 2021 ho fatto venire mi moglie in Italia con visto Turistico.
La domanda è:
Posso presentare la Domanda per il permesso di soggiorno per Motivi Familiare con un Visto Turistico oppure deve essere di altro tipo (Coessione Familiare)?
Posso presentare prima che scada il visto?
Essendo Citadino Italiano in possesso della Cittadinanza Italiana devo Comunque Dimostrare il Redito?
E se sono Autonomo come lavoratore con la partita Iva?
Essendo in posseso della Cittadinanza Italiana la domanda la devo fare via Kit postale oppure direttamente in Questura?
Inoltre viviamo nella stessa casa.
Grazie
Cordiali Saluti
Gentilissimo, la sua non è una sola domanda, ma tante. Noi lavoriamo dietro questo portale e rispondere alle sue domande per noi è un vero e proprio lavoro. Qualora volesse le sue risposte può rivolgersi ad uno dei nostri avvocati attraverso il seguente link https://www.infoimmigrazione.com/consulenza-online/
Buona giornata
Buon giorno . Miei figli sono arrivati da cuba per ricongiungimento familiare. Fatto de mio marito cittadino italiano. Non mi anno voluto accettare la pratica questura perché mi anno chiesto un documento che dimostra che sono a carico mio. Anche se sono sotto il 21 anni. 19 e 20. Il documento se sta facendo legalizzare e traducendo a cuba . Ma pur troppo non penso che arriva prima da la scadenza del visto. Per favore cosa posso fare??
Salve, la invitiamo a contattare un avvocato per capire meglio la situazione, https://www.infoimmigrazione.com/consulenza-online/
Buona serata
Salve
Gentilmente puo rispondere a una sola domanda:
Essendo in possesso della Cittadinanza Italiana devo Comunque presentare il Redito per richiedere il permesso di Soggiorno per mia Moglie?
Grazie
Cordiali Saluti
Salve, no.
Salve
Anch’io vorrei sapere la stessa domanda sopra riportata.
Essendo in possesso della Cittadinanza Italiana devo Comunque presentare il Redito per richiedere il permesso di Soggiorno, è obbligatorio il Redito?
Salve, no.
Salve, sto aspettando che il mio permesso di soggiorno venga rilasciato per motivi di studio. Si dà il caso che mia moglie e mio figlio minore (15 anni) siano recentemente arrivati in Italia con visti turistici. Abbiamo intenzione di chiedere la coesione familiare, cioè un permesso di soggiorno specifico per loro. Cosa devo fare se il rilascio del mio permesso di soggiorno richiede più tempo della durata del visto turistico della mia famiglia (che è di 90 giorni)?
Salve, se fate subito la richiesta otterranno la ricevuta di rilascio del permesso di soggiorno che li rende inespellibili.
Buenas noches, mis dos estudian en Italia y tienen permiso de Soggiorno. Yo y mi esposa deseamos adquirir un apartamento para nosotros dos y quedarnos por temporadas. Ahora estamos en Italia con visa de turista. Que tramite debemos realizar para poder comprar la propiedad y quedarnos por un año en Italia.
Muchas gracias por su ayuda.
Marcio.
Queria mencionar que mi esposa y yo, somos ciudadanos extracomunitarios.
Marcio.
Se lo straniero sta ancora aspettando la consegna del permesso di soggiorno (“Stato del suo permesso di soggiorno: documento di soggiorno in trattazione”), come deve richiedere il permesso della sua moglie e del figlio minore, che sono già in Italia da 60 giorni con un visto turistico?
Salve,
qui può leggere alcune informazioni https://www.infoimmigrazione.com/coesione-familiare/
Salve, sono residente in Italia con il permesso di soggiorno illimitato e vorrei portare mio marito con il ricongiungimento famigliare.
Tra i requisiti viene richiesto anche il reddito: se sono disoccupata ma ho due sorelle nello strsso nucleo famigliare, che lavorano ed hanno un buon reddito è possibile presentare domanda lo stesso?
Salve, si. Trova maggiori informazioni su questo link https://www.infoimmigrazione.com/ricongiungimento-familiare/
Salve, io sono italiana e mio marito in egitto e vorrei farlo venire. “Non siamo sposati in italia” abbiamo un atto di matrimonio egiziano.
Ho due bambine ma non hanno ancora preso la cittadinanza italiana.
Mio marito Dovrebbe venire con visto turistico e convertirlo in permesso di soggiorno
Oppure dovre fare invito per ricongiungimento famigliare.
Io non lavoro e non ho mai lavorato. E vivo con i miei genitori a Milano.
Buongiorno, sono cittadina indiana e sono regolare ho permesso lavoro in Francia. Posso venire a lavorare in Italia? Grazie
salve, sono Alex, italiano sposato con una brasiliana con permesso di soggiorno definitivo.. vorremmo prolungare il soggiorno (motivo turistico) di mia suocera oltre i 90 gg prestabiliti.. lei soggiorna a casa nostra chiaramente.. cosa dobbiamo fare? Grazie
Salve,
Vorrei solo chiedere un informazione..
Sono Ronna e sono Filippina.
Il mio ragazzo in questo momento è nelle Filippine..
Può chiedere il visto turistico per venire in Italia, stiamo pianificando di sposarsi qua.
Ma poi dopo il matrimonio può gia chiedere il permesso di soggiorno per motivi famigliari senza tornare nelle Filippine?
Va bene lo stesso anche se non ho ancora la cittadinanza italiana? Ma ho la carta di soggiorno che dura 10 anni.
Spero di poter aiutarmi 🙏🏼
Grazie mille
Cordiali saluti!
Salve, si può chiedere il permesso dopo il matrimonio.
Salve
Vorrei chiedere un’informazione ‘sono peruviana ho 6 messi vivendo in Italia ho il permesso di sogiorno e mio fidanzato e arrivato come turista ‘pensiamo spossarci qua a italia ‘ma doppo sposarci.lui può chiedere il permesso di sogiorno?
Grazie mille
https://www.infoimmigrazione.com/sposarsi-senza-permesso-di-soggiorno/
Buongiorno,
volevo chiedere: la mia ragazza è russa ed è qui in Italia essendo in possesso di un visto affari. Nel caso dovesse ricevere un’offerta per un lavoro subordinato, è costretta a tornare in Russia per cambiare la tipologia di visto o lo si può fare qui in Italia (consolato russo, questura, non so?).
Grazie mille
Leonardo
Salve, non può ottenere un visto per lavoro, né dall’Italia né dalla Russia.
Salve,posso convertire il mio permesso di soggiorno illimitato-CE allegato ai minori rilasciato il 11/2012 e convertire a quello maggiorenne?sono nato nel 05/2003 ora ne ho 18 anni nato e cresciuto in Italia fino a 12 anni in modo regolare,poi sono ritornato dall’Albania stato di origine nel 11/2022 a cui ho il visto turistico,è possibile convertire il mio permesso-CE illimitato allegato ai minori a quello maggiorenne?anche per la residenza dopo di questi documenti se si possono utilizzare si può rimanere anche se scade il visto?oppure entrare in Albania per poi rientrare in italia con i documenti di soggiorno validi senza visto?
salve
sono Alex cittadino italiano sposato con una brasiliana che ha il permesso di soggiorno definitivo e una figlia con doppia cittadinanza . Vorremmo far restare mia suocera, brasiliana, pensionata, vedova, per più dei 90gg di permesso come turista..
è possibile?
grazie
Salve, prima di tutto grazie per questo sito ricco di informazioni !
Sono cittadina italiana, il mio fidanzato è cittadino non-UE. Può richiedere visto per studio di un corso di formazione professionale che non ha attinenza con la materia do studiata all’università? Lui ha studiato filosofia però vorrebbe seguire corso di informatica presso un ente accreditato.
Grazie anticipatamente
Saluti
Salve, grazie per il complimento! Trova le informazioni su come richiedere e ottenere un visto per studio su questo articolo https://www.infoimmigrazione.com/visto-e-permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-studio/
Saluti
Buongiorno
sono un cittadino Iraniano,con il visto di affari, vorrei sapere si puo chiedere un permesso di soggiorno,aprire il conto,partita iva e anche una socetta?
Ringraziando per la vostra disponibilita
Salve,
sono cittadino egiziano venuto in Italia con visto turistico. Mia moglie è residente in Italia. possiamo fare coesione familiare? Inoltre il mio visto è multi-ingresso e valido, quando faccio domanda per la coesione familiare posso ancora usare il mio visto turistico per entrare e uscire dall’UE fino al rilascio del permesso di soggiorno?