Lavorare in Europa con la carta di soggiorno
Lavorare in Europa con la carta di soggiorno

Secondo la direttiva 2003/109/CE i cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, vengono paragonati – sotto alcuni aspetti – ai cittadini UE.
Possono infatti circolare all’interno dell’Unione Europea e svolgere attività lavorativa autonoma o subordinata all’interno in un altro Stato.

Sono molti i cittadini stranieri che, una volta giunti in Italia, intendono trasferirsi in un altro Stato UE, sia per trovare condizioni lavorative migliori, sia per avvicinarsi ad parenti/amici residenti in altri Stati.

È opportuno però chiedersi: posso uscire dall’Italia se ho ottenuto un permesso di soggiorno?
Ci si può allontanare dall’Italia solo se rispettano determinati termini: qui te li spieghiamo meglio.

Se invece si possiede il permesso di soggiorno UE illimitato, per poter accedere all’occupazione negli altri Paesi UE, è indispensabile procedere ad una richiesta di autorizzazione al lavoro tramite il Consolato del proprio Paese.

Ciò significa che, anche se un cittadino straniero possiede la carta di soggiorno illimitata, prima di trasferirsi, deve comunque ottenere l’autorizzazione a lavorare in quel Paese.
Consigliamo pertanto, di informarsi con le autorità del Paese presso cui ci si intende trasferire.
Valgono quindi le norme interne di ciascun Paese membro.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici a help@infoimmigrazione.com
Rispondiamo sempre.

Online Legal Support

Ricevi la tua risposta in poche ore.

CONTATTA UN AVVOCATO

31 commenti
    1. Salve. Sono nazionalità georgiana (geo)possiedo carta soggiorno italianol a lungo termine.per trasferirmi in Svizzera italiana per lavorare devo prima avere qualche documento specifico? Grazie in anticipo.!

  1. La mia ragazza è ucraina e attualmente lavora in Polonia con regolare permesso per lavoro. E’ possibile per lei venire in Italia e cercare un’altro lavoro? Grazie

    1. Ciao! Sicuramente non potrà venire in Italia senza perdere il permesso polacco. Informatevi anche sulle leggi della Polonia in materia.

  2. Buongiorno, ho un permesso di soggiorno da membro di un cittadino dell’UE di 5 anni per ricongiungimento familiare, posso andare in Francia per cercare lavoro e stabilirmi? dove dovresti richiedere un permesso di soggiorno una volta arrivato in Francia? grazie

  3. Buongiorno,
    Sono italiano sposato con una colombiana con una bimba nata in Italia e viviamo in Italia. Lei possiede il permesso di soggiorno a lungo termine ue. Possiamo trasferirci in Spagna a vivere e lavorare? Per i documenti necessari di mia moglie sono sufficienti il permesso di soggiorno a lungo termine ue e la carta d’identità?
    Grazie mille

  4. Buongiorno,
    Sono di origine Africana di 21enne sono in Italia da 5 anni ha avuto il permesso di soggiorno (affidamento) con la durata di 2anni poi lo rinnovata per lavoro mi hanno lasciato un anno, vorrei sapere se è possibile richiedere carta di soggiorno UE

  5. Salve. Sono nazionalità moldava e possiedo il permesso di soggiorno illimitata (soggiornanti di lungo periodo).
    Sarebbe possibile per me andare a lavorare in Olanda, chiedendo perciò anche li il permesso di soggiorno, senza però perdere quello italiano?
    Inoltre sarebbe fattibile mantenere la mia residenza fiscale in Italia?
    Grazie mille per la disponibilità

  6. Ho avuto una proposta per lavorare a Lugano come tata, ma risiedo in Italia e ho la carta di soggiorno illimitato . Per lavorare la cosa dovrei fare ? Che requisiti dovrei avere ? Devo tramitare qualche documento ?

  7. Buonasera, il mio compagno è innpossesso di un permesso illimitato italiano ue, ma mantiene la sua nazionalità cubana anche se ha tutti i documenti italiani, adesso cii troviamo in spagna, ha trovato vari lavori ma nn lo assumono perché nnsi capisci di che documento necessita. Il nie nn rientra nn esseendo comunitario, il tie nn rientra perché nn è venuto qui con visto cubano. L’ultima opzione far trasformare il suo perrmesso italiano in spagnolo ma. Ci vogliono circa 4-5 mesi i datori di lavoro nn aspettano cosi tanto. Siamo disperati.
    Grazie

    1. Come riportato nell’articolo, per lavorare in uno Stato UE è necessario informarsi con lo Stato interessato. Il suo compagno è un cittadino straniero regolare, tuttavia, le politiche relative al lavoro variano da paese a paese in cui noi, purtroppo, non possiamo intervenire.

    2. Ciao Francesca! Io sono una extra europea anch’io e sono in Spagna. Purtroppo mi trovo nella stessa situazione del tuo compagno e ho ricevuto varie offerte di lavoro.. Mi sa dire se alla fine come avete risolto il caso?
      La ringrazio in anticipo per la sua risposta!

  8. Buongiorno,
    Il mio papa ha la cittadinanza Italiana, invece la mia mama ha il permesso Illimitato (in attesa per il passaporto).
    La mia mama potette accompagnare il mil papà per le vacanze di Natalie in Inghilterra.
    Speri che ha senso!
    Grazie

  9. Buongiorno c’è una domanda. Sono cittadino Ucraino, ma c’è lo permesso di soggiorno motivi familiari. Volevo chiedere, posso Io con questo permesso lavorare in Polonia ? (Grazie).

  10. Buongiorno, io e mia moglie ci siamo sposati da poco, lei brasiliana, vorremmo chiedere permesso di soggiorno, nei documenti per la domanda ci chiedono se si richiede carta o permesso di soggiorno. Cosa cambia? Quale chiedere nel mio caso?

  11. Salve, ho il permesso di soggiorno illimitato. Vorrei sapere se è possibile trasferirmi in un altro paese dell’unione europea per lavorare o è necessario che il paese in cui vorrei andare faccia un permesso di lavoro ? Inoltre, quanto posso restare all’estero per lavorare per evitare che il mio permesso venga revocato (ho anche fatto la domanda per la richiesta di cittadinanza qualche mese fa)? Grazie mille

      1. Salve sono una signora con carta di soggiorno senza limiti…..vorrei trasferirmi in Finlandia…per lavoro poso lavorare con carta di soggiorno italiana.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Potrebbero interessarti

Permesso di soggiorno UE illimitato: come ottenerlo, rinnovo e revoca

Il permesso di soggiorno UE (ex carta di soggiorno) ha durata indeterminata.…

È possibile viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno?

La ricevuta della richiesta di rinnovo costituisce un documento fondamentale: dimostra di…

Permesso di soggiorno per convivenza di fatto, chi può richiederlo?

La legge Cirinnà (Legge n. 76/2016 del 20/05/2016) oltre ad aver riconosciuto…