Avvocato Giulia Vicari Consulenza Online immigrazione

Risparmia tempo sulle pratiche

Richiedi una consulenza legale

Permesso di soggiorno per motivi di giustizia, cos’è e come si ottiene

Il permesso di soggiorno per motivi di giustizia rappresenta un particolare tipo di permesso di soggiorno, rilasciato in situazioni specifiche legate a procedimenti penali.

L’art. 11 comma 1 lett. c-bis) del DPR n.394/99 dispone che il permesso di soggiorno è rilasciato: “per motivi di giustizia, su richiesta dell’Autorità giudiziaria, per la durata massima di tre mesi prorogabili per lo stesso periodo, nei casi in cui la presenza dello straniero sul territorio nazionale sia indispensabile in relazione a procedimenti penali in corso per uno dei reati di cui all’articolo 380 del codice di procedura penale, nonché per taluno dei delitti di cui all’articolo 3 della legge 20 febbraio 1958, n. 75;”

Requisiti per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di giustizia

Secondo quanto riportato dall’art. 11 comma 1 lett. c-bis) del DPR n.394/99, per consentire il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di giustizia è necessario:

  1. Che ci sia un procedimento penale in corso: il richiedente deve essere coinvolto in un procedimento penale come imputato, testimone, o parte offesa. Questo permesso è spesso rilasciato su richiesta dell’autorità giudiziaria, quando la presenza dello straniero in Italia è ritenuta necessaria per lo svolgimento delle indagini o del processo.
  2. Che la richiesta provenga dall’Autorità Giudiziaria: il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di giustizia avviene su proposta del giudice o del pubblico ministero che conduce l’indagine. La richiesta deve essere motivata e indicare chiaramente la necessità della presenza del soggetto sul territorio nazionale.
  3. Che sia necessaria la presenza sul territorio: la permanenza dello straniero deve essere essenziale per il proseguimento del procedimento penale. Questo può includere la necessità di testimoniare in un processo o di partecipare ad atti giudiziari.

Pertanto, al fine di consentire la partecipazione al processo, lo straniero ha il diritto di ottenere il permesso di soggiorno per motivi di giustizia se si trova nel territorio dello Stato e per il tempo strettamente necessario alla partecipazione al processo.

Permesso per motivi di giustizia per stranieri all’estero

Lo straniero che si trova all’estero, può chiedere, anche se è stato espulso in via amministrativa (T.U.I. art. 13) o giudiziaria (T.U.I. art. 16), l’autorizzazione a rientrare in Italia. L’autorizzazione è limitata al tempo del processo ed è concessa dal Questore del luogo ove si tiene il processo.

Il permesso di soggiorno per motivi di giustizia permette di lavorare?

No, il permesso di soggiorno per motivi di giustizia è tra i pochi permessi di soggiorno che non consente di lavorare.

Documenti necessari 

  1. marca da bollo da € 16.00;
  2. passaporto in corso di validità (e copia delle pagine con i dati anagrafici e la scadenza, visti e timbri);
  3. permesso di soggiorno, se in possesso;
  4. 4 fototessere del richiedente, più 4 fototessere degli eventuali figli minori degli anni 14 da inserire nel permesso di soggiorno (i figli devono essere presenti alla convocazione);
  5. codice fiscale, solo se già in possesso;
  6. certificazione attestante l’attuale dimora;
  7. certificato di residenza, oppure dichiarazione di ospitalità/cessione di fabbricato.
Dicono di me
Soulemane Guebre
Soulemane Guebre
26/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ciao ragazzi, vorrei ringraziare l'avvocato Giulia vicari per l'aiuto e il supporto che mi ha dato combattendo con la questura dopo che la questura mi ha rifiutato la mia domanda del soggiorno di soggiorno , ma grazie a Dio e grazie l'avvocato Giulia vicari lei ha combattuta con la questura a far capire alla questura quale sono la legge subito pochissimi mesi dopo la questura mi ha consegnato 2 giorni fa il permesso di soggiorno di lungo periodo di 10 anni. Grazie di nuovo l'avvocato Giulia vicari per il suo meraviglioso lavoro e la sua gentilezza e il supporto grazie grazie e grazie di cuore
sufian saeed
sufian saeed
10/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Working with Giulia Vicari in Palermo was an absolute delight. She was constantly supportive and calming, guiding me through the process with ease and efficiency. Thanks to her, what could have been a stressful experience was smooth sailing. I wouldn't hesitate to recommend her to anyone in need of legal assistance in Palermo or italy overall.
Elia Zenayda
Elia Zenayda
04/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Professionalità e grande competenza, la mia esperienza è stata molto positiva. AVV Giulia Vicari molto competente e non tralascia nessun aspetto, affronta il problema in tutti i suoi aspetti cercando di prevedere ogni possibile evento non favorevole alla causa. Prende in carico il cliente e cerca di comprendere anche gli aspetti di fragilità dello stesso. Lo consiglierei assolutamente. Grazie Infinite
henry okani
henry okani
27/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
È stato un esperienza fantastica la Dottoressa ha gestito con professionalità tuuto l'iter e la relativa documentazione dall'ambasciata italiana a Lagos interfacendosi nello stesso tempo con la questura si Vicenza.
Khatule Ella
Khatule Ella
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Super Lawyer service for marriage information. We had an issue with the Nulla Osta from the Vietnamese Embassy, but our lawyer quickly emailed to request verification of the conditions or any updates for us. The lawyer also promptly answered all messages on WhatsApp after we got married and helped us submit the necessary documents for a long-term visa in Italy. I am extremely satisfied with her service and highly recommend her. ❤️‍🔥 Thank you for supporting our family. Vietnam - Italy 😊
Michel Corrent
Michel Corrent
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Gentile, disponibile e puntuale. Ci ha dato una grossa mano nell’aiutarci nel procedere nel modo più corretto possibile. La consiglio veramente per chi ha dubbi o vuol avere una chiara visione di come procedere.
Etleva Osmaddi
Etleva Osmaddi
20/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho chiesto la consulenza online dell'avvocato Giulia Vicari da Milano per la pratica della concessione della cittadinanza italiana nella Prefettura di Genova. Grazie alla sua competenza in materia, la sua disponibilità e la sua pazienza di spiegare ogni passaggio per sbloccare la mia pratica, il risultato è : Decreto della concessione della cittadinanza Italiana. Ovunque vi trovate nel territorio italiano vi consiglio vivamente la consulenza del Avv.Giulia Vicari . Professionale, competente, disponibile. Grazie Avvocato
Helena Peabody
Helena Peabody
05/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Avvocato preparatissimo in materia , disponibile, gentile. Una vera professionista, seria e puntuale.
Federico Campos
Federico Campos
27/02/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Giulia offre un ottimo servizio di consulenza: è molto desiderosa di aiutare in qualsiasi situazione e cerca di fare il follow-up anche dopo. Lo consiglierei sicuramente!
Total
0
Share