Rinnovare il permesso di soggiorno scaduto
Rinnovare il permesso di soggiorno scaduto

Il permesso di soggiorno è quel documento che consente al cittadino straniero extra UE, di soggiornare regolarmente sul territorio italiano.
In prossimità della sua scadenza, il permesso di soggiorno deve essere rinnovato:

  • 90 giorni prima della scadenza per i permessi di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • 60 giorni prima della scadenza per i permessi di lavoro subordinato a tempo determinato;
  • 30 giorni negli altri casi.

È importante chiedere il rinnovo nei tempi esatti, presentando richiesta presso la Questura della provincia in cui si risiede.

Per il rinnovo del permesso di soggiorno sono necessari:

  • il permesso scaduto;
  • fotocopia del passaporto;
  • 4 fototessere;
  • marca da bollo da 16 euro da acquistare in tabaccheria;
  • copia del contratto se si rinnova un permesso per motivi di lavoro;
  • i documenti da allegare variano in base al permesso che si intende rinnovare.

Il permesso di soggiorno verrà rinnovato per una durata uguale a quella stabilita con il rilascio iniziale.

Attenzione: il permesso di soggiorno non verrà rinnovato a chi sia rimasto fuori dall’Italia per troppo tempo.
In questo articolo ti spieghiamo quanto tempo si può rimanere all’estero con il permesso di soggiorno.

Rifiuto del rinnovo

Una volta effettuata la richiesta, la Questura potrà individuare la sussistenza di motivi ostativi al rinnovo. Ciò significa che il rinnovo del permesso di soggiorno non avrà luogo se lo straniero:

  • rappresenti un individuo pericolo per l’ordine pubblico o la sicurezza dello Stato;
  • sia stato condannato anche con sentenza non definitiva per uno dei reati previsti dagli articoli 380 commi 1 e 2 del cpp, oppure per reati legati agli stupefacenti, libertà sessuale, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, prostituzione, sfruttamento dei minori.

Posso rinnovare il permesso di soggiorno scaduto?

Il mancato rinnovo entro i termini predetti, può determinare l’espulsione dello straniero, salvo che il ritardo sia dipeso da circostanze di “forza maggiore”.

Scaduti i termini però, è possibile chiedere una speciale autorizzazione alla Questura, inviando un’istanza tardiva di rinnovo.
È necessaria cioè, una reale giustificazione circa le cause che hanno determinato la richiesta di rinnovo in ritardo.
L’art. 5 del d.lgs 268/98 stabilisce infatti, che il rinnovo del permesso di soggiorno potrà essere rifiutato se manchino i requisiti richiesti per l’ingresso o il soggiorno nel territorio dello Stato.

L’art. 13 comma 2 lett. b) stabilisce invece che l’espulsione può essere disposta se siano trascorsi più di 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno.
Qualora lo straniero presenti una richiesta di rinnovo entro i 60 giorni la scadenza del permesso (supponiamo ad esempio che dopo la scadenza del permesso lo straniero abbia ottenuto una “disponibilità all’assunzione” da parte di un datore di lavoro) un eventuale provvedimento di espulsione deve considerarsi illegittimo.
In questi casi, la Questura dovrà procedere al riesame della situazione attuale dello straniero.

Sul punto sono intervenute le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, che con la sentenza n. 7892/03 hanno dichiarato che “la presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno oltre il termine di sessanta giorni dalla sua scadenza non consente l’espulsione “automatica” dello straniero. La quale potrà essere disposta solo se la domanda sia stata respinta per la mancanza originaria o sopravvenuta dei requisiti richiesti dalla legge per il soggiorno dello straniero sul territorio nazionale, mentre la sua tardiva presentazione potrà costituirne solo indice rivelatore nel quadro di una valutazione complessiva della situazione in cui versa l’interessato.”

Concludendo, l’espulsione dello straniero potrà essere disposta se il permesso sia scaduto da più di sessanta giorni senza che ne sia stato chiesto il rinnovo.

Se intendi rinnovare un permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato ma il tuo contratto è scaduto, puoi chiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici a help@infoimmigrazione.com
Rispondiamo sempre.

Online Legal Support

Ricevi la tua risposta in poche ore.

CONTATTA UN AVVOCATO

89 commenti
  1. Buongiorno. Ho permesso di soggiorno lungo periodo. Ho cambiato la residenza e sto facendo un aggiornamento.Per adesso non ho trovato lavoro, vivo con mio compagno. A Questura mi chiedono contratto di lavoro. Mi sono preoccupata, per non perdere permesso lungo periodo, cosa devo fare? Grazie.

  2. Buongiorno ho il permesso di soggiorno scaduto da 2013, perché sono andato a fare una cura in Brasile con la mia madre, ho tutti documenti della cura, cosa posso fare per avere un novo permesso di soggiorno

  3. Salve, possiedo il permesso di soggiorno di lungo periodo CE dal 2011, tanto io come la mia famiglia (i miei genitori e 3 fratelli). Nel 2013, viaggiammo a Perú e non siamo più potuti ritornare in Italia perché la malattia di mia nonna, l’Alzheimer, peggiorò. Vogliamo ritornare in Italia ma non sappiamo se il permesso è ancora valido. Nel permesso di soggiorno la scadenza dice illimitata, ma ci hanno detto che questo tipo di soggiorno si rinnova ogni 5 anni (cosa che non abbiamo potuto fare). Ed ora è uscita una nueva legge (a gennaio 2021) la quale stabilisce che questo tipo di permesso di soggiorno deve indicare una data di scadenza. I miei genitori hanno vissuto a Milano da quando avevano 20-21 anni (si sono conosciuti quando avevamo 23-24 anni), mentre io e miei fratelli siamo nati e cresciuti a Milano. Se potete aiutarmi su come procedere per il rinnovo del permesso di soggiorno o se è possibile rientrare in Italia con quello già in possesso. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!

  4. Buona sera,
    Possiedo un permesso di soggiorno (lavoro Autonomo), ed era valido fino 30/09/2020 Cioè scaduto da 7 mesi. Ora abito a Perugia e il Permesso di soggiorno è stato rilasciato dalla Questura di Perugia.
    Purtroppo non ho potuto rinnovarlo per la causa della pandemia Covid-19.
    Cè qualche proroga che riguarda tale situazione?
    Le chiedo gentilmente se è ancora possibile rinnovarlo?
    In attesa di un suo gentile riscontro.

    Cordialmente
    A.k

    Cordiali Saluti
    Ali khrosh

    1. Buongiorno.. La questura consegnato mio permesso di siggiorno il 22 decembre 2021 quale gia scaduto il 31 ottobre 2021.. Io ho spedito kit per rinnovare permesso di soggiorno il 04 Gennaio 2022. ora problema che dopo di scadenza 60 giorni gia passato.. mia domanda e che devo mettere una lettera per ritardo?

  5. Buongiorno, vorrei sapere gentilmente che documenti deve presentare mia sorella per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di famiglia. Io cittadina italiana, mia sorella cittadina extracomunitaria. Il suo permesso di soggiorno scade il 7 luglio, però la scadenza è stata prorogata fino al 31 luglio. Possiamo presentare gli stessi documenti che ci hanno chiesto quando abbiamo fatto la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di famiglia un anno fa? Grazie mille!

  6. Buongiorno,
    volevo sapere se i permessi di soggiorno in scadenza a giugno 2021 rientrino nella proroga dei permessi validi fino al 31 luglio 2021. Poiché i passaporti sono scaduti e abbiamo già presentato richiesta di rinnovo nell’ambasciata di Roma, ora attendiamo la fine di giugno per andare a ritirare i nuovi passaporti. È possibile fare richiesta di rinnovo del permesso ( a fine giugno) dopo aver preso i nuovi passaporti anche se il permesso scade a inizio giugno senza rischiare di essere espulsi?

  7. Salve!! Mia cugina ha il permesso di soggiorno scaduta da 2016, xke non e stata qua. Ma lei ha dovuto venire qui ( Italia) prendendo il visto turistico a causa morte di sua marito ( lavorava qui)
    Ce qualche soluzione?? Grazie!!

  8. Salve,
    Ho un permesso di soggiorno per lavoro autonomo. Sta per scadere questo 5 agosto.
    Sono in Australia al momento per motivi di lavoro ed studio.
    Sono in Australia da pi’u da 12 messi.
    Per la emergenza sanitaria sono bloccata perche i confini sono chiussi dal anno scorso. Quindi non posso viaggiare in Italia per fare la pratica del rinnuovo.
    Come posso fare per rinnovare il mio permesso?
    A chi devo rivolgermi per spiegare la mia situazione?
    Non voglio rischiare di perdere il mio permesso.
    Sono davvero molto preoccupata ma immagino questa emergenza mondiale sia una situazione che possa essere capita e quindi possa avere delle soluzioni per risolvere la mia situazione.
    Vi ringrazierò tanto del vostro aiuto.

  9. Sono una studentessa straniera
    Il mio permesso di soggiorno scade il 22/09/2021 ed io vorrei tornare in Italia il 16/09/2021 siccome questa data e vicino alla data di scandenza può creare qualche problema quando rientro in Italia

  10. Salve, ho il permesso scaduto da 5 anni, perché prima ero in brutta situazione , ora ho il lavoro pronto ma non so se posso perché come ho detto prima ho il permesso scaduto da 5 anni.
    Posso rinnovarlo ? Ho anche una lettera della persona che vuole assumere me .
    Aiutatemi

  11. Buon giorno io ho la citadinanca italiana volevo chiedere e posiebeile come una volta dare il permesso di sogiorni a lungobperiodo ad un familiare tipob fratello o sorella ho non esiste piu quela lege
    Grazie
    Saluti

  12. Buongiorno
    Sono studente di dottorato a Firenze da 3 anni, il mio permesso di soggiorno scade il 13 di settembre, però mi hanno chiesto di fare la discussione della tesi la seconda settimana di ottobre. Posso rimanere in Italia per un mese con il permesso scaduto? Posso andare in Inghilterra prima che il permesso scada e dopo rientrare in Italia solo per la discussione senza problemi?
    Grazie per aiuto

  13. Ciao Sono Straniero il mio permesso di soggiorno e gia scaduto da mesi. non riuscivo a rinnovarlo per la pandemia. ne ho 20 anni e sono carico di mia madre e non ho lavoro. lho perso poi il permesso di soggiorno da 3 mesi posso comunque rinnovarlo ?

  14. Salve, I miei genitori hanno permesso di soggiorno per raggiungimento famigliare scaduti da giugno 2020 e non avevano potuto rinnovare perché avevano tornati al nostro paese per tornare a febbraio 2020 però per la pandemia non sono riusciti a tornare alla Italia La mia domanda: possono ancora rinnovare o devono rifare tutto da capo? Grazie

  15. Buonasera,
    Alla mia ragazza scade il suo permesso di soggiorno per studio (sarebbe dovuto scadere il 31/01, ma con le proroghe siamo arrivati fino al 31/07).
    Possiamo richiedere il rinnovo a permesso già scaduto?
    Grazie in anticipo.

  16. Buonasera,
    Alla mia ragazza è scaduto ieri il permesso di soggiorno. Posso chiedere il rinnovo? Se si quanto tempo ho per poterlo richiedere dopo che il permesso è scaduto?
    Grazie in anticipo.

  17. Hello,
    My student resident permit expires on November 1 but I will arrive to Italy on December 22, I am doing an internship in the United States and my Italian University signed an approval for it.
    My passport allows me to enter to the EU without any visa, can I still renew it? Or will I get into troubles?
    Thank you!

  18. Salve ho un permesso di soggiorno per 2 a anni motivo lavoro, essendo senza lavoro sono tornata al mio paese sono passati 8 mesi ed ora vorrei tornare in italia é il permesso mi scade a dicembre, vorrei sapere se posso sempre tornare in Italia prima che mi scade il permesso?

  19. Buongiorno,
    a mia sorella é scaduto il permesso di soggiorno l’anno scorso, cosi ha fatto la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno ma nel frattempo le é scaduto pure il passaporto. Non potendo ritornare nel paese d’origine per poter rinnovare il passaporto a causa pandemia le é stato negato il rinnovo del permesso di soggiorno. Le é stato detto che deve fare il ricorso. Mia sorella ha assunto un avvocato per poter fare il ricorso ma quest ultimo da mesi ormai, non le sta dando alcuna risposta. Cosa si deve fare in questo caso?

    1. I ricorsi non vengono decisi in pochi mesi purtroppo. A volte ci vogliono anni. Se il suo avvocato non le ha fatto sapere nulla, evidentemente il ricorso non è ancora stato deciso.

  20. Salve mia suocera ha l avuto un incidente mentre era in Marocco e il permesso gli e scaduto mentre era lì adesso vorrebbe tornare anche per continuare le cure qui ma il permesso e scaduto da 2 anni può fare qualcosa o deve rifare tutti i documenti da capo?

  21. Hola .mi permiso de sogiorno venció el 6 de octubre del 2020 .pero yo entré a Italia 2020 el 21 de septiembre .por la pandemia no pude entregarlo antes .lo entregue el 19 mayo porque esa fue la cita que me dieron.nunca me llamaron .fui a verificar si mi permiso estaba y me encuentro que tenía que volver a entregarle copia de sertificacion de nacimiento mia y de mi hija y nieto más una copia de la residencia donde vivo .10 día hábiles me dieron lo entregue al otro día.me dijeron de esperar un mes o que si estaba en 15 día me llamaba.espere y fui antes del mes el 27 y me encuentro que no me dan el permiso porque no coincide donde lo solicite con la dirección de mi nieto.es decir nosotros tenemos la residencia en rimini.pero cuando yo entré a Italia me quedé en Torino con mi hija y nieto.aqui queríamos cambiar de residencia .estábamos en la casa de una amiga.pero con esto de la pandemia no se pudo y desistimos regresar a rimini.ahoa hase unas semas.me pidieron un escrito por los motivo que yo pedí la residencia por Torino 10 día para entregarlo.que debo haser.?? Llevo un año sin salir del país..esperando la residencia.ahora me van haser un contrato de trabajo por un año y cambiamos de Domicilio dentro de Rimini.que debo haser antes de entregar este documento.?? Que pasos dar.?? Me informan…

  22. Salve
    Ho il mio permesso di soggiorno subordinato scaduto da maggio 2019
    E il quel momento stavo rinnovando anche mio passaporto chi era scaduto 6 mesi prima del permesso di soggiorno.
    Sono stato ad una Caf e hanno mandato le carte,da fine 2019 ho provato più volte a mandare il kit alle poste ma non era possibile (avendo già in mano il nuovo passaporto). A settembre 2020 sono stato licenziato ed fine ad ora sto cercando di rinnovare il mio permesso magari solo per attesa occupazione.
    Ci sarebbe un soluzione per ?
    Cordiali saluti

  23. Sono in possesso di un permesso di soggiorno per lavoro che scadrà il 26/11/2021, nel frattempo sono residente da 5 anni in Italia e ho un contratto di lavoro di un altro anno.
    Ho richiesto la ‘carta di soggiorno’ e il mio appuntamento con la firma digitale è a febbraio 2022.
    Dovrei richiedere anche il rinnovo del ‘permesso di soggiorno’? (nel caso in cui la carta di soggiorno non venga rilasciata per nessun motivo).

    1. Hi I have an Eu long term italian residency and working in Germany legally. My wife’s residence permit expired on 08.011.2018 we made a renewal request on time and got fingers print appointment on 22.05.2019 but we did not go on that appointment becoz she was pregnant and she was here with me. Can i get still a new appointment for renewal. Is that possible to renew her residence permit???. Thanx

  24. Salve volevo chiedere a qualcuno se mi può aiutare… Si come per motivii di non lavoro ho ho potuto chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno… Ma ora che ho trovato il lavoro non so come fare per il rinnovo adesso perché so che mi sarà difficile perché ormai il mio permesso di soggiorno scaduto da tempo diciamo da qualche anno…. Se qualcuno di voi vi ringrazio…

  25. Salve, la mia carta di soggiorno scade questo mese e il mio passaporto è in fase di rinnovo e mi è stato detto che quest’anno non potrò ottenerlo. ho chiamato la questura della mia provincia, mi hanno detto che devo aspettare che esca il passaporto per poter rinnovare la carta di soggiorno ma ormai è già scaduta. cosa posso fare?

  26. Salve, vorrei sapere quale sono le cause di forza maggiore che giustificano il ritardo in il rimuovo de permesso di soggiorno. Per que io avevo el permesso pero non sonno andata a prenderlo quindi è scaduto in questura 2 anni fa; in curato tempo sono stata nell’ mío paese.

  27. Avevo un permesso per ricongiungimento familiare fatto da mia madre quando ero minorenne, al suo scaldare nonostante le incessanti richieste a mia madre non si é mai interessata per il rinnovo, ad oggi il mio permesso é scaduto da 3 anni, cosa posso fare? Ho la possibilità di lavorare se messo in regola ma non so le procedure da seguire.

  28. Salve! Io ho un permesso di soggiorno per lavoro subordinato e mi scade a gennaio però non ho ancora potuto fare la richiesta del rinnovo perché mi manca il passaporto del mio paese e sono sicuro che lo avrò fin dopo che mi scade il permesso per quelche mesi. La mia domanda è, avrò poi dei problemi quando mi scade per mesi? Grazie in anticipo

  29. Buongiorno, sono uno studente straniero e il mio permesso di soggiorno è già scaduto da 40 giorni fa perché sinceramente ho dimenticato la data di scadenza. volevo sapere se è possibile rinnovarlo senza problemi? grazzie mille in aticipo per la sua disponibilità.

  30. Buongiorno,

    Ho appena finito un corso di dottorato di ricerca presso un’università italiana però la discussione sarà solo a giugno e dunque non ho ancora il rispettivo titolo. Una azienda italiana mi ha offerto un contratto di lavoro a tempo indeterminato e mi ha fatto la lettera di impegno. Devo cominciare a lavorare il 10 gennaio e il mio permesso attuale, che è per motivo di studio, scade il 12 gennaio. Vorrei sapere se sarebbe possibile fare la richiesta online di conversione del permesso di studio a lavoro subordinato non avendo ancora il titolo. Cordiali Saluti.

    1. Salve, no, è necessario il conseguimento del titolo. Potrebbe convertire nell’ambito delle quote previste dal decreto flussi, in uscita a breve, le riportiamo un articolo di rifermento https://www.infoimmigrazione.com/conversione-pds-studio-in-lavoro-con-decreto-flussi/.
      Tuttavia, la procedura del flussi è molto lunga, le consigliamo quindi di rinnovare il permesso per studio e successivamente convertire. Con il permesso per studio potrà comunque lavorare.

      1. Grazie mille per la risposta. Avendo un permesso per motivi di studio se può lavorare per 40 ore settimanali fino a sei mesi all’anno senza superare il limite de 1040 ore annuale? Il contratto che mi hanno proposto è a tempo pieno. Siccome la discussione del mio titolo sarà in meno di 52 settimane, vorrei sapere se posso lavorare 40 ore settimanali per 5 o 6 mesi, finché potrò finalmente fare la conversione. Grazie!

  31. Salve,
    Sto preparando per fare la conversione a decreto flussi da permesso studenti a permesso lavoro .
    Il mio permesso valido fino 31 marso vorrei sapere dopo che ho fatto la domanda devo aspettare cosa mi rispondono oppure bisogna fare comunque la domanda il rinnovo come studente con l’iscrizione all’università nel caso che mi rispondano tardi piu di 60 giorni che scade il mio permesso cosa devo fare esattamente.
    Grazie .

  32. Salve, il permesso di soggiorno di mio figlio minorenne e mio è già scaduto da un anno, vorrei sapere se posso rinnovarlo o fare tutto da capo perché ho trovato un lavoro che mi possono aiutare a mettermi in regola. Grazie

  33. Ho un permesso di soggiorno per lavoro ma sono nel mio paese e per situazioni in cui sono positivo al covid e mia nonna è super malata non posso viaggiare ma il mio soggiorno scade il 18 febbraio 2022 cosa potrei fare per avere il visto o rientrare entro la fine di febbraio a Italia grazie

  34. salve io ho il permesso di soggiorno per motivi familiari e devo rinnovarlo. ho 24 anni e studio all’università, volevo sapere se è vero che dopo i 24 anni ci chiedono di avere un contratto di lavoro oltre al certificato studio per poter rinnovarlo.
    grazie.

  35. salve ho il permesso soggiorno per motivi familiari , e mi sono accorta che scaduto nell 2021, oggi sono andata a cercare di rinnovarlo facendo il kit con le poste , e non sono riusti a darmi appuntamento appunto perche scaduto da piu di 6 mesi … la mia domanda; devo fare tutto da capo , e chiedere il rilascio ? grazie 🙂

  36. Salve. Ho carta di soggiorno Illimitata. Data rilascio maggio 2015.
    Non potevo rinnovare per problemi di salute. In questi ultimi anni ho preso invalidità mentale 100% con accompagnamento. In stesso periodo ho preso la pensione di invalidità con accompagnamento e da anno 2004 ho un altra pensione di reversibilità. Con reddito sto a posto. Fine anno 2021 ho comprato la casa. Vorrei sapere come devo rinnovare carta di soggiorno Illimitata scaduta. Esiste qualche problema perché non stata rinnovata al anno maggio 2020?

  37. Salve,

    Vorrei chiedere un aiuto cortesemente.
    Io ho un permesso di soggiorno scaduto 6 mesi fa, nel frattempo sto lavorando con contratto determinato con scadenza a giugno.
    Alle poste mi è stato detto che non è possibile rinnovarlo, come dovrei fare?
    Grazie mille

  38. Buongiorno,
    Ho il permesso di soggiorno per motivi famigliari emessa il 03 maggio 2017, scaduto il 24 marzo 2022. (quindi scaduto da circa 80 giorni) e mi sono appena reso conto che era scaduto.
    Sono spostato qui in Italia; mia moglie è una cittadina italiana, e ho 2 figli nati in Italia.
    Al momento sono un lavoratore autonomo con partita iva.

    Come posso fare per rinnovare il mio permesso di soggiorno?

    Ho anche un viaggio prenotato con la famiglia per il 15 di agosto (fuori UE) con il ritorno al 12 di settembre, pensate che sia abbastanza tempo per risolvere questo problema?

    Vi ringrazio per il tempo,
    Saluti,
    Allan S.

      1. Grazie della sua risposta celere. Ho contattato un patronato del mio comune e mi hanno indicato che i tempi de attesa per avere un appuntamento e di circa 5-6 mesi. Ci sono possibilità di velocizzare questo processo?
        Il volo purtroppo è senza la possibilità di cambiarne la data e siamo in 4 a viaggiare (2 adulti e 2 bambini) ci sono modi che potrei fare per poter avere il rientro in Italia? Una letera d’invito da parte di mia moglie e ingresso con visto turistico, o visto con ricongiungimento familiare. Mia moglie è e di cittadinanza italiana, e anche i miei figli.

        Di nuovo, grazie della risposta e spero di poter risolvere questo problema.

        Grazie e buona giornata.
        Allan S.

        1. Gentilissimo Allan se non vuole avere problemi in frontiera le consigliamo di attendere il permesso. Nessuno le impedisce di viaggiare e quindi l’uscita dall’Italia, ma nessuno le garantisce l’immediato rientro.
          Buona fortuna

  39. the questura refused my renew of my residence permit(studio),I will get notification next week,can I still convert this permit to work permit or not?because i’ve got new job offer,I don’t want to study anymore, so can I still make the conversion in decreto flussi with ” permesso scaduto “?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Potrebbero interessarti

Permesso di soggiorno UE illimitato: come ottenerlo, rinnovo e revoca

Il permesso di soggiorno UE (ex carta di soggiorno) ha durata indeterminata.…

È possibile viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno?

La ricevuta della richiesta di rinnovo costituisce un documento fondamentale: dimostra di…

Permesso di soggiorno per convivenza di fatto, chi può richiederlo?

La legge Cirinnà (Legge n. 76/2016 del 20/05/2016) oltre ad aver riconosciuto…