Si può viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno?
Si può viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno?

La ricevuta della richiesta di rinnovo costituisce un documento fondamentale: dimostra di aver provveduto a rinnovare il permesso e che dunque non si è irregolari sul territorio italiano.
Attenzione a non perderla e a conservarla accuratamente.

Una volta chiesto il rinnovo però, bisognerà attendere diverso tempo prima di riavere il proprio permesso.
Quindi, in attesa, cosa si può fare con la ricevuta e dove si può andare?

Dove si può andare con la ricevuta del permesso di soggiorno?

Non appena chiesto il rinnovo, gli uffici postali rilasceranno una ricevuta con i dati anagrafici del richiedente e verrà indicata la data in cui la richiesta è stata presentata.

È opportuno ricordare però che, sebbene molti credano di poter viaggiare liberamente come se avessero un vero e proprio permesso, in realtà non è così.

Infatti con la ricevuta del permesso è consentito viaggiare nel proprio Paese d’origine, e soprattutto non è possibile fare alcun scalo in altri Paesi dell’area Schengen.
Questo perché la ricevuta non viene riconosciuta come un documento d’identità con cui poter viaggiare e non dimostra l’effettiva regolarità dello straniero.

Ricevuta Poste Italiane
Ricevuta Poste Italiane

Regole principali per viaggiare

Tutti gli stranieri che abbiano presentato domanda di rinnovo del permesso, possono viaggiare:

  • all’interno dell’Italia con la ricevuta rilasciata dalle Poste e con l’originale del titolo di soggiorno scaduto o da aggiornare;
  • verso il proprio Paese d’origine portando con sé la ricevuta del rinnovo, il permesso scaduto e il passaporto.

In quest’ultimo caso, non sono consentiti scali in altri Paesi: ci si può recare nel proprio Paese e poi rientrare solo con voli diretti.
Nel caso in cui il volo preveda scali, è necessario informarsi presso l’ambasciata o il consolato del Paese dove si farà lo scalo.

Viaggiare in Europa con la ricevuta del permesso di soggiorno

È consigliabile NON viaggiare in Europa con la ricevuta del permesso di soggiorno. Perché, come detto poc’anzi, la ricevuta non è riconosciuta negli altri Paesi UE e si rischia quindi di essere trattenuti presso le autorità di quel paese.

Viaggiare con la ricevuta del primo rilascio

Secondo il Ministero dell’Interno, chi è in possesso della ricevuta postale per il rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro autonomo, subordinato o per ricongiungimento familiare, potrà fare rientro nel proprio Paese, a condizione che:

  • l’uscita e il rientro in Italia avvenga attraverso la stessa frontiera;
  • il viaggio non preveda scali in altri Paesi Schengen.

Bisognerà inoltre esibire:

  • il passaporto o un documento equipollente;
  • il visto relativo al motivo del soggiorno (lavoro autonomo, subordinato o ricongiungimento familiare);
  • ricevuta postale.

In ogni caso, per evitare problemi alle frontiere, è sempre sconsigliato viaggiare con la ricevuta, in qualunque caso e per qualsiasi tipologia di permesso di soggiorno.

Viaggiare con la ricevuta della sanatoria 2020

Anche in questo caso, non è consigliato uscire dall’Italia con la ricevuta della domanda di sanatoria.
Conosciamo i tempi lunghissimi per la lavorazione delle pratiche, tuttavia è altamente consigliato rimanere in Italia e attendere che la domanda si sia conclusa.
Infatti, qualora sul passaporto siano riportati timbri di ingresso o uscita dallo Stato italiano, la domanda di sanatoria può essere rigettata.

Cosa si può fare con la ricevuta del permesso di soggiorno

In attesa di riavere il tuo permesso e in possesso della ricevuta potrai:

  • lavorare (secondo l’art. 5 c.9 bis del T.U.I, in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, il lavoratore straniero può legittimamente soggiornare nel territorio dello Stato e svolgere temporaneamente attività lavorativa);
  • chiedere la disoccupazione;
  • iscriverti nelle liste di mobilità dei centri per l’impiego se smetti di lavorare;
  • ottenere il nulla posta per il ricongiungimento familiare;
  • prendere la patente italiana;
  • iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale se sei in attesa del primo rilascio.

Ho perso il permesso di soggiorno durante il viaggio, cosa devo fare?

  1. denunciare l’accaduto alle autorità del Paese un cui ti trovi;
  2. rivolgersi all’autorità diplomatica o consolare italiana del Paese in cui ti trovi.

Probabilmente sarà necessario ottenere un visto di reingresso per l’Italia.


ATTENZIONE
: non rispondiamo ai commenti, email o messaggi che contengono una risposta nell’articolo.

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI SCRIVERCI.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici a help@infoimmigrazione.com
Ci trovi a Palermo, Napoli e Roma

Online Legal Support

Ricevi la tua risposta in poche ore.

CHIEDI AD UN AVVOCATO

84 commenti
  1. Salve, volevo chiedere se queste restrizione applicano anche a me, essendo cittadino Argentino, considerando che il mio passaporto mi permette di viaggiare nel area Schengen per turismo senza visto. Grazie mille!

      1. Salve, ho un dubbio. Sono venezuelana e dovrei trasferirmi per un tempo in Francia ma la settimana scorsa ho smarrito il permesso di soggiorno (ho il mio passaporto e la carta d’identità italiana) e ho comprato i biglietti del treno già, anche l’affitto e ho la ricevuta per l’appuntamento del duplicato… Non so cosa fare e nessuna persona né nessuna entità sa cosa dirmi e ho provato a parlare con quelli del Consolato di Francia a Roma e né loro sono sicuri se devo farmi un visto per entrare in Francia… Che posso fare?

    1. Salve, è possibile viaggiare ad aún altro paese dell’Unione Europea con il visto per studente ancora valido ma senza il permesso di soggiorno?, ho chiesto il rilascio del permesso di soggiorno a Gennaio 2021, ho avuto l’appuntamento a luglio ma ancora non ho ricevuto il permesso di soggiorno fisico e avrei bisogno di andare in Spagna.
      Grazie.

  2. Salve, mia moglie, cittadina inglese è in attesa del primo permesso di soggiorno. Possiamo andare in viaggio di nozze all’estero e tornare direttamente in Italia? Non ha nessun visto sul passaporto dato che è entrata in Italia dall’inghilterra come semplice turista. Grazie

  3. Buongiorno,sono in possesso di permesso di soggiorno UE,peró sto facendo l aggiornamento perche ancora in possesso del “allegato minori” in piu ho inserito anche mio figlio di 1 anno.Posso viaggiare in aereo in Paesi schengen con il permesso Ue di Lungo periodo ancora da minorenne e la ricevuta Dell aggiornamento ?
    Grazie

  4. salve ,adesso sto lavorando il mio contratto se finisce il 30 di maggio , posso rinnovare il mio contratto di lavoro con la ricevuta .
    grazie

    1. Sono in possesso di carta di soggiorno UE con i miei figli inseriti, a loro è scaduto il permesso di soggiorno e ho la ricevuta delle poste, posso viaggiare nel mio paese d’origine anche se non ho ancora fatto i rilievi fotodattiloscopici? ( mi hanno dato l’appuntamento tra un mese e 20 giorni mentre il volo ce l’ho tra un mese)

  5. salve ,adesso sto lavorando il mio contratto se finisce il 30 di maggio , posso rinnovare il mio contratto di lavoro con la ricevuta .
    grazie

  6. Buongiorno, con la ricevuta del permesso di soggiorno posso Andare al mio paese (turchia) con nave ? Quindi italia-grecia-turchia?

      1. Però Io ho permesso di soggiorno illimitato problema e’ mia Figlia di due anni che per lei avevano dato per due anni. Non so se possiamo chiedere permesso di soggiorno provvisorio?

  7. Buongiorno, sono un cittadino senegalese in attesa della prima carta di soggiorno per matrimonio con cittadina italiana. La carta di soggiorno doveva uscire dopo 60 gg, cioè il 12 Maggio 2021, ma non abbiamo ancora notizie. Dovrei partire per il Senegal il 5 giugno e ho letto che non dovrei avere problemi a partire con la ricevuta , ma sono preoccupato per il rientro in Italia: mi faranno rientrare con la sola ricevuta e il passaporto? (il mio visto è già scaduto). Grazie.

  8. Buongiorno. Io sono in possesso della ricevuta postale e dovrei andare in Serbia (col pullman o macchina). È possibile?

  9. Salve volevo sapere se potevo andare dal italia in albania senza permesso di soggiorno solo con la recivuta delle poste. Ho un bambino piccolo di 4 mesi non ha nessun permesso di soggiorno né scaduto né niente ha solo il passaporto la recivuta delle poste e la carta d’identità.. posso attraversare il confine solo con la recivuta delle poste e il passaporto?

  10. é possibile viaggiare con la ricevuta della posta e il passaporto Indiano dall’Italia in Albania nel mese di luglio per tre giorni?

    1. Ciao io ce lo permessio sgg motivo familiare il terzo adesso ho fatto rinnovo quasi d 8 mesi ce lo solo recevuta ancora e permessio scaduto hanno fatto tardi poi io voglio viggiare se po solo con recveuta in europa ? Grazie

  11. Ciao e possibile viaggiare con la ricevuta per il primo rilascio permesso di soggiorno io e la mia figlia di 3 anni nel nostro paese in aereo,siamo e entrati come turistici

  12. Salve io fatto richiesta per aggiungere mia figlia nel mio permesso soggiorno familiare di cittadino italiano ancora valido…abbiamo anche le ricevute…possibile viaggiare Italia Marocco volo diretto…grazie

  13. Ciao. Ho la ricivuta de permesso di soggiorno, posso viaggiare in Spagna? Capisco che è uno dei paesi dello spazio shenseg

  14. Ciao! Con la ricevuta postale per il rilascio del primo permesso di soggiorno per STUDIO posso andare al mio Paese d’origine (Argentina)? Grazie

  15. Buongiorno vorrei fare una domanda io sto in Atessa del permesso di soggiorno e posibile viagare a Grecia con la recivuta del permesso di soggiorno per lavoro

  16. Salve, il mio datore di lavoro ha fatto domanda per il permesso di soggiorno tramite legge sanatoria il 17 luglio 2020, ancora non ho ricevuto risposta, abito in emilia romagna e quest’estate vorrei andare in puglia in vacanza, posso andare anche se ho solo il passaporto albanese e senza aver ancora ricevuto la risposta del permesso di soggiorno?

      1. ah ok, dall’articolo mi sembrava che non potessi uscire dall’ italia ma che all’interno potevo viaggiare. quindi anche se sono in attesa che la domanda sanatoria si concluda dovrei evitare di spostarmi dalla mia città?

  17. Buongiorno…Ho la ricevuta della Posta per il primo rilascio del permesso di soggiorno…e voglio andare nel mio paese di nascita in Moldavia, posso andare senza problemi?

  18. Buona sera io vorrei tornare in patria con volo diretto, volevo sapere se ci sono dei limiti di tempo di soggiorno presso la mia patria avendo il permesso in fase di rinnovo e viaggiando con la ricevuto. Il mio permesso in Italia è per motivi di lavoro, rimarrei in patria 30 gg per le ferie accumulate e mai godute.
    Grazie

  19. Buongiorno, ho letto che con la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno non si può attraversare altri paesi. Devo viaggiare nel paese di origine con l’auto propria.
    A questo punto se ho capito bene, devo solo aspettare quando il permesso di soggiorno sarà pronto e dopo viaggiare con il documento valido.

    Quali sono le tempistiche adesso? Visto che la domanda per il rinnovo è stata presentata 6 mesi fa e poi avevo appuntamento in questura per portare tutti i documenti che mancavano 1 mese fa, appena stata finita “zona rossa” Fino oggi il documento ancora in trattazione.
    Grazie.

  20. Con la sanatoria dopo che hai fatto impronte digitali si può viaggiare nel proprio paese con la ricevuta della questura ?? Grazie anticipatamente

  21. Salve,
    Io sono Turca e ho un permesso “in attesa occupazione” che scade il 11 Agosto. Ho fatto la domanda per il permesso per “lavoro subordinato” e ho l’appuntamento il 17 Agosto. Dopo l’appuntamento posso andare in Turchia per una vacanza breve con la ricevuta (anche se la data dell’appuntamento è passata)?

  22. Salve , posso sapere se posso viaggiare in macedonia con la macchina oppure con il pulman con la ricevuta piu di 3 messi ?? Grazie

  23. Salve una domanda ma se io ho solo la prima ricevuta e devo ancora prendere il primo permeso poso andare in moldavia

  24. Salve ,vorrei un informazione,ho la ricevuta della posta per il primo rilascio con la sanatoria,però fine agosto mi scade il contratto di lavoro,ci sono problemi se mi assumono in un altro lavoro in un altro Regione?grazie in anticipo .cordiali saluti

  25. Salve vorrei un informazione,noi abbiamo prenotato una vacanza in Sicilia,il mio fidanzato ha il passaporto di CapoVerde appena rinnovato ma non il permesso di soggiorno perché ha l’appuntamento il 02/2022 per il rinnovo..Con la ricevuta può viaggiare da Roma a Palermo?

  26. Salve,può un dominicano viaggiare a Cuba con la ricevuta postale in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno? O con qualche permesso in particolare?

  27. salve avrei bisogno di informazioni il mese scorso ho perso la carta di soggiorno quindi posso andare in india senza carta di soggiorno con ricevuta postale e poi ritorno con passaporto indiano

  28. Il mio compagno sta aspettando il rilascio del secondo permesso di soggiorno, è cittadino brasiliano. Può uscire dall’Italia e recarsi in Spagna per turismo ove i suoi connazionali non necessitano di visto.

    Grazie

  29. Salve,

    Spero mi possa aiutare a trovare una risposta.
    Sono Ucraina con residenza in Italia da 6 anni , ho il permesso di soggiorno da 6 anni quest’anno mi sono sposata con un Italiano e in questo secondo il permesso di soggiorno in fase di rinnovo per 10 anni. Dovrei andare tra qualche giorno insieme a mio marito a Dubai per lavoro. Posso andare e tornare senza problemi o rischio ? Ho ovviamente la ricevuta che la pratica e’ in fase di rinnovo.

    Spero possa darmi una risposta.

    Olesia Merviak

    1. Олеся, вам ответили? Я тоже с ричевутой хочу выехать за преелы ес

  30. Sono in senegal devo ritornare in Italia. Ho la ricevuta de la posta e il terzo rinnova.chiedo se posso viaggiare con royal air Marocco o turkish air lines. Grazie

  31. Ciao ! Vorrei sapere si posso viaggiare in aereo da Salerno a Milano con la ricevuta della sanatoria, ancora non mi hanno convocato della prefettura pero voleva fare una vacanza… se e possibile che documenti mi chiederanno nel aeroporto?

    Grazie

  32. Ciao, Giulia.
    Buona sera.
    Ho la ricevuta della posta del primo rilascio di permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Sono brasiliano e non ho bisogono di visto per andare in Russia. Vorrei sapere se è consentito il rientro in Italia portando la ricevuta della posta, contrato di lavoro e passaporto.

  33. Salve ho la ricevuta della questura per rinuovo del permesso non della posta perché ho rinnovato tramite la mia figlia citadina italiana posso viaggiare al mio paese grazie.

  34. Buonasera,
    Sono un cittadino extra UE. Ho avuto il mio primo permesso di soggiorno tramite la sanatoria 2020. Questo permesso è scaduto dal 17/09/2021 e ho già chiesto il rinnovo e ho l’appuntamento per gli impronte alla Questura il 03/11/2021. Quindi sono in possesso le ricevute della posta.
    Adesso ho un’urgenza che devo per forza andare in Burundi. Solo che tra l’Italia e il mio paese Burundi non c’è un’aereo diretto. Bisogna un scalo in Etiopia.
    Pensate che posso andare in mio paese e tornare senza problemi? Grazie. Dovrei andare in mio paese questo venerdì.
    Grazie

  35. Salve, in patronato mi e stato detto che con la ricevuta (tramite posta) posso andare fuori EU e che importante solo non fare lo scalo in Europa
    Me lo potrebbe confermare?
    Grazie

  36. Salve ,vorrei un informazione.

    Ho la ricevuta della posta per il primo rilascio per il permesso come studente e anche ho un visto di studente di entrate multiple. Posso andare al mio paese facendo uno scalo nell’area Schengen?

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Potrebbero interessarti

Permesso di soggiorno UE illimitato: come ottenerlo, rinnovo e revoca

Il permesso di soggiorno UE (ex carta di soggiorno) ha durata indeterminata.…

Quanto tempo posso stare fuori dall’Italia con il permesso di soggiorno?

Ciascun cittadino straniero che sia in possesso di regolare permesso di soggiorno,…

Decreto Lamorgese: nuove possibilità di conversione del permesso di soggiorno

Il d.l. 130/2020, convertito in L. 173/2020, ha ampliato le possibilità di…